Collezioni



Raccolta di fotografie del vaudeville americano.

i maestri della camminata

Charpini et Brancato



Tra le stelle dello spettacolo brilla il nome Charpini et Brancato, incredibile duo di cantanti che per trentacinque anni hanno calcato la ribalta dei varietè francesi con le loro interpretazioni.
Charpini baritono "sopranisant" aveva oltre ad un'innato senso comico una qualità vocale rarissima, il suo falsetto (cantava da soprano) era celebre. Si era fatto le ossa nell'operetta durante i primi anni ma poi si lanciò subito nel mondo del varietà, dapprima al Fyscher (Parigi) e poi al Bosfore, dove nel 1929 incontrò Brancato, cantante e pianista.

Razziano con il loro tandem comico arie celebri dell'opera classica come Faust, Carmen, e si cimentano nel comico come in “La Mascotte”, rendendo sempre tutto il loro lavoro pregiato grazie al gusto 'nonsense' del Charpini. In smoking i due si producono sui più prestigiosi palchi (Follies Bergere, Casino de Paris, Palace, La Cigale...) e Charpini si esibisce talvolta anche travestito da donna.(Durante la sua carriera occasionalmente come solista, riuscirà a cantare seriamente!)
Forti della particolarissima tecnica del falsetto questi due fenomeni vocali grazie alle loro doti di fantasisti con la loro lunga e fortunata carriera sono entrati a far parte nella leggenda del music-hall.
Una curiosità: nell’elenco dei dischi della collezione privatata di Ravel, stilato da Bruno Sebald alla morte del grande compositore, compare una registrazione di Charpini&Brancati.